Abbiamo trovato 0 risultati. View results
Ricerca Avanzata
we found 0 results
Risultati ricerca

Tante soluzioni per un mercato immobiliare in rilancio

Pubblicato in Asiago Immobiliare su 23/10/2020
| 0

balaustra-team

L’epidemia di Coronavirus sta influenzando il mercato immobiliare? 

Certamente sì, ma forse non nel modo che ci si sarebbe aspettato in una situazione di emergenza come questa.

Ora che sono disponibili i dati dei primi due trimestri del 2020, si possono fare dei bilanci più precisi sugli effetti della pandemia nel mercato immobiliare.

L’ISTAT ha sì evidenziato un drastico calo del numero di compravendite di immobili residenziali, soprattutto nel primo trimestre, ma ha rilevato anche un’importante ripresa già a partire da giugno. Anzi, l’andamento dei prezzi ha avuto un contenuto aumento in tutte le aree geografiche italiane. Il Nord-Ovest e il Nord-Est mostrano aumenti marcati (rispettivamente +5,5% e +4,1%); segue il Sud e Isole (+2,3%), mentre il Centro si attesta su un tasso di crescita più basso (+0,9%).

Secondo Kai Enders, membro del CDA di Engel & Wölkers AG, la pandemia di Coronavirus ha modificato alcune dinamiche di mercato solo nel breve termine (es. slittamento sulle conclusioni di acquisto), ma nel lungo termine non ridurrà la domanda sugli immobili. Il trend fondamentale in cui la domanda di spazio abitativo ha superato la scarsa offerta di immobili in molte città e regioni non cambierà in modo significativo, “poiché le motivazioni legate all’eccesso di domanda continueranno a sussistere”.

Anche un settimanale internazionale come l’Economist ha notato che, nonostante la pandemia, il mercato immobiliare sembra in buona salute.

Secondo dati elaborati dal settimanale, nel secondo trimestre dell’anno i prezzi delle abitazioni nei paesi del G7 sono cresciuti in media del 5% rispetto all’anno precedente. Le ragioni individuate dall’Economist sono tre: politiche monetarie, politiche fiscali e preferenze dei compratori. In breve, le banche centrali hanno abbassato molto i tassi di interesse in questi mesi, perciò ottenere un mutuo è conveniente; inoltre, i governi hanno speso una percentuale straordinaria del PIL in ammortizzatori sociali e le persone, dopo mesi di lockdown, sono disposte a spendere di più per una casa accogliente.

Ma cosa offre il mercato immobiliare in questo momento nel nostro territorio?

Noi di Asiago Immobiliare proponiamo una rosa di soluzioni per ogni esigenza. Con più di 55 anni di esperienza, le nostre realizzazioni sono il meglio che puoi trovare sul mercato: curate in ogni minimo dettaglio, sono il sogno di chi cerca una casa sicura, attenta alle esigenze moderne di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

Per chi invece cerca soluzioni più tradizionali, offriamo rivendite e ville in contesti unici e con panorami mozzafiato. Tutte le nostre soluzioni sono sanificate e ammodernate secondo i comfort più attuali, senza rinunciare al fascino della tradizione.

Ma non solo: quando non puoi goderti la montagna, affittare la tua casa è sicuramente un ottimo investimento. Hai bisogno di dare una rinfrescata? Ti aiuteremo a ristrutturare o a riprogettare la tua casa. Vuoi una presenza sicura, affidabile e competente? Puoi appoggiarti al nostro servizio di amministrazione condominiale. Non ti piace più l’arredamento che hai scelto? I nostri interior designers ti indicheranno con gusto e competenza le soluzioni migliori per valorizzare la tua casa.

L’Altopiano di Asiago è un luogo magico, ricco di storia e di bellezze naturali. Se non l’hai ancora scoperto, ora più che mai è il momento di viverlo appieno, soprattutto adesso che la coltre bianca della neve comincia a coprire le montagne…

Confronta Annunci