Abbiamo trovato 0 risultati. View results
Ricerca Avanzata
we found 0 results
Risultati ricerca

L’importanza della prima impressione: come valorizzare la tua casa

Pubblicato in Asiago Immobiliare su 03/06/2021
| 0

prima-impressione-villa-delle-rose

Quante volte hai pensato di rimandare un lavoro che ritenevi poco urgente o non hai prestato attenzione all’arredamento della tua casa?

Quando acquistiamo un immobile, ogni cosa ci sembra al posto giusto e non vorremmo cambiare nulla. Dopo qualche tempo, però, è normale che anche la casa entri a far parte della quotidianità. Un vestito dimenticato su una poltrona, una mensola impolverata, un accostamento di colore poco curato… La nostra casa, insomma, comincia ad assomigliare al modo in cui viviamo. Ma ciò che è di nostro gusto non sempre risulta gradito ad altri.

Cosa fare, quindi, se a un certo punto decidiamo di vendere o affittare il nostro immobile?

Innanzitutto dobbiamo tenere a mente che la casa è un bene prezioso e come tale può sempre essere valorizzato. Per un nuovo acquirente o inquilino, ciò che conta è la prima impressione: un ambiente un po’ trascurato avrà meno possibilità di essere venduto o affittato in breve tempo. Ecco perché è così importante affidarsi sempre ai consigli dei professionisti.

Hai sempre fatto una regolare manutenzione del tuo immobile, ma non ti sei mai curato molto dell’arredamento?

Potrebbe essere una buona idea affidarsi a un professionista dell’home staging. Inizialmente sarà difficile rinunciare ad esporre oggetti a te cari, tuttavia devi sempre ricordare che la prima impressione di una casa è diversa per ciascuno di noi. Chi vede il tuo immobile per la prima volta non può sapere quali ricordi racchiudano quelle mura. Ecco perché lasciarsi guidare da un professionista del settore è sempre un buon investimento: ti verrà garantito uno sguardo esterno e soggettivo, volto alla buona riuscita della vendita o dell’affitto. Il professionista saprà infatti consigliarti sulle migliori soluzioni di allestimento del tuo immobile, unendo il buon gusto a un uso ottimizzato degli spazi. In questo modo, la prima impressione sarà sicuramente positiva e anche il valore percepito della tua casa risulterà essere maggiore.

Alcuni dati? Secondo una ricerca nazionale realizzata dall’Associazione Home Staging Lovers e dall’Associazione Professionisti Home Staging Italia, nel 2020 il 97% degli immobili allestiti da professionisti sono stati venduti con successo. Inoltre, la permanenza sul mercato è stata in media di 46 giorni, contro i 228 giorni di quelli messi sul mercato senza home staging.

Un altro tassello fondamentale nella valorizzazione della tua casa è sicuramente non ritardare alcun lavoro di manutenzione. Se ad esempio decidi di affittare, devi dimostrare di tenere ai tuoi ospiti: un buono stato di mantenimento e un’attenta pulizia del tuo immobile faranno sempre un’impressione positiva. Lascerai un ottimo ricordo a chi parte e avrai un buon biglietto da visita per chi arriva.

Inoltre, per chi vuole eseguire lavori di efficientamento e rinnovamento della propria casa è sempre possibile godere di bonus e agevolazioni, che vengono spesso rinnovati, sotto diverse forme, ogni anno. Anche in questo caso, affidarsi a un professionista del settore sarà un ottimo investimento sia per te, sia per i tuoi futuri inquilini o acquirenti.

In conclusione, chi cerca casa, sia in affitto che in vendita, cerca anche un’emozione. Comprare casa è sempre percepito come un aumento della propria qualità di vita. Spesso è proprio la prima impressione a fare la differenza: lasciarsi guidare dalle persone giuste per la valorizzazione del tuo immobile è il primo passo per una esperienza serena e di sicuro successo.

Confronta Annunci