Abbiamo trovato 0 risultati. View results
Ricerca Avanzata
we found 0 results
Risultati ricerca

Il lusso dell’estate in montagna

Pubblicato in Asiagoimmobiliare su 31/03/2020
| 0
Mare d’estate e montagna d’inverno?
Il luogo comune vorrebbe che le vacanze fossero organizzate così; molti pensano che fare una vacanza in montagna d’estate sia noioso e poco divertente… ma c’è un perchè! Perchè non sanno cosa può offrirci! Ricordate, non solo le mucche possono divertirsi in montagna d’estate.
Durante la bella stagione, quando le giornate sono finalmente lunghissime, si ha la possibilità di fare molte più cose che in inverno ma si può anche starsene sdraiati su un prato a guardare le nuvole e a fantasticare.
Il vero lusso, in una vita frenetica, fatta di appuntamenti, scadenze, doveri, è prendersi un’ora per stare soli, per staccare la spina da tutto.
Fare una vacanza in montagna d’estate significa in primo luogo resettare il cervello, fare ordine tra le proprie cose, assaporando il valore del tempo e ritrovando l’armonia con noi stessI tra i verdi prati e il fruscio del vento che accarezza gli alberi.
Ma ci sono anche dei dati oggettivi sui benefici che ogni persona può trarre da una permanenza di alcuni giorni tra i monti, una bella vacanza in montagna fa bene alla salute! 
  • L’aria di montagna fa bene perché è più secca, ha una concentrazione inferiore di agenti inquinanti e stimola l’ossigenazione dei tessuti. La rarefazione dell’aria stimola inoltre l’organismo a produrre più globuli rossi permettendo un maggior apporto di ossigeno ai muscoli e quindi anche migliori performance sportive. Non a caso la montagna è la meta ideale per i ritiri delle squadre di calcio. La maggior concentrazione di ioni negativi presenti nell’aria e nell’acqua ha poi ripercussioni positive anche sul metabolismo e sulla digestione.
  • L’aria fresca e frizzante unita alla bassa umidità stimola la pratica dello sport. La montagna è un ambiente ideale per svolgere qualsiasi attività fisica, allenando i muscoli e il cuore. Proprio questa maggiore opportunità di fare esercizio fisico unita al maggiore sforzo provocato dall’altitudine aiuta a bruciare meglio e più velocemente i grassi. Camminare in montagna è un’attività a basso costo ed impatto ambientale con molti benefici e poche controindicazioni. Escursionismo, Arrampicata, Nordic Walking, Canyoning, Rafting e Mountainbike sono alcuni tra li sport più comuni praticabili in montagna d’estate.
  • Sembrerà ovvio ma quando in estate regna la canicola la montagna rappresenta la meta ideale per sfuggire dal caldo. Chi ne trarrà  maggiore beneficio sono soprattutto i bambini e gli anziani più soggetti di altri alla possibilità di disidratarsi.
Attenzione però, le cose belle hanno sempre il rovescio della medaglia, attenzione alla sindrome da rientro! 
Una vacanza in montagna  vi proietterà in un altra dimensione fatta di calma e di tranquillità in grado di cancellare nel giro di pochi giorni il vostro “vecchio” stile di vita.

Confronta Annunci