Abbiamo trovato 0 risultati. View results
Ricerca Avanzata
we found 0 results
Risultati ricerca

Home Staging: perché è così importante?

Pubblicato in Asiago Immobiliare su 21/11/2020
| 0

home staging blog

La prima impressione che abbiamo di una casa influisce tantissimo sulla nostra scelta finale.

Quando entriamo in uno spazio nuovo, i nostri sensi sono in allerta: un colore stonato, una decorazione datata o semplicemente un mobile fuori posto possono subito darci una sensazione negativa. Nessuno tornerebbe volentieri in una casa che al primo impatto è risultata poco accogliente.

Al contrario, un buon allestimento è una componente fondamentale della nostra scelta finale, perché ci trasmette subito sensazioni positive. Se l’ambiente ci risulta curato, ben organizzato e gradevole alla vista, è molto probabile che proveremo quel famoso colpo di fulmine che ci fa esclamare: qui mi sento proprio a casa!

Questo perché, quanto più l’immobile risulta armonico, tanto più siamo portati a provare emozioni.

L’Associazione Nazionale Home Staging Lovers riporta che bastano dai 3 ai 9 secondi per decidere l’acquisto di una casa. È vero che prima della decisione finale si valutano altri fattori più “razionali”, come il prezzo, la posizione, il numero delle stanze… ma alla fine, ciò che sposta l’ago della bilancia è sempre la prima sensazione, quella “di pancia”. Un buon allestimento è in grado di stimolare ricordi piacevoli e sensazioni rassicuranti: in fondo, scegliamo una casa perché sentiamo che ci rispecchia.

Inoltre, un buon home staging aumenta anche il valore percepito della casa.

Tanto più sentiamo che vale per noi, tanto più siamo disposti a investire per essa. Ecco perché è importantissimo, per chi si occupa di allestimento di interni, scegliere materiali di qualità e rimanere sempre aggiornati sulle tendenze del momento.

La scelta del colore è il primo passo che decreta il successo di un buon home staging. Ad esempio, un colore acceso per le pareti o i mobili può rivelarsi una scelta audace, che alla lunga risulti fastidiosa e a volte troppo aggressiva. Meglio quindi orientarsi su tonalità neutre, come il bianco, il grigio e il beige, per creare un ambiente luminoso, riposante e che dia la sensazione di un grande spazio aperto.

Al contrario, per la scelta dei tessuti di divani, tende, cuscini e anche di suppellettili o dettagli minori, un colore d’accento dà alla vista un gradevole effetto di contrasto.

In conclusione, scegliere la casa giusta per noi non è solo questione di metratura e numero di stanze.

Spesso le case hanno solo bisogno di essere “svecchiate” nel loro stile, per essere più appetibili al mercato moderno e avere una loro armonia. Il nostro team di esperti ti consiglierà anche i “ritocchi” da fare allo stile della tua casa, perché a volte è sufficiente togliere un quadretto o sostituire un copridivano per cambiare totalmente la visione d’insieme di un ambiente.

Può capitare che le persone considerino un’invadenza la modifica di certi elementi che stonano con l’insieme della casa, perché per loro hanno un valore affettivo; anche in questi casi, è consigliato dare retta al professionista esperto del settore, che ha una visione d’insieme meno personale e più ampia e ha tutto l’interesse a indicarti la scelta migliore per valorizzare ogni ambiente.

Un buon arredamento in grado di farci sentire a casa può essere fondamentale per la nostra decisione finale. Noi di Asiago Immobiliare curiamo fin nei minimi dettagli l’organizzazione dello spazio e proponiamo scelte mirate per ogni ambiente. Per esempio, la nostra bellissima Villa Delle Rose ad Asiago ha uno stile raffinato, elegante e pulito, in linea con il senso di modernità e comfort che vogliamo offrire; mentre il nostro gioiello di Folgaria, la Mansarda Stella D’Oro, rispecchia lo stile montano della natura che la circonda, con tanto legno e dettagli in pietra locale.

Ma non solo: offriamo ai nostri clienti soluzioni personalizzabili dai nostri esperti per una casa da sogno. Nel nostro concept store For You di Asiago potrai trovare tante soluzioni per rendere ogni angolo della tua abitazione un luogo magico, in cui ricercate essenze si sposano con un gusto unico nella scelta dei complementi d’arredo e del layout di ogni ambiente.

La tua casa è qui!

Confronta Annunci