Abbiamo trovato 0 risultati. View results
Ricerca Avanzata
we found 0 results
Risultati ricerca

Classi energetiche di un edificio: di cosa parliamo?

Pubblicato in Asiago Immobiliare su 08/03/2021
| 0

classi-energetiche-di-un-edificio-di-cosa-parliamoAl giorno d’oggi si sente sempre più spesso parlare di “efficientamento energetico”.

Dal 1 marzo 2021 è cambiata la normativa riguardante le classi degli elettrodomestici, con l’introduzione di classi più aggiornate (e più chiare) per i risparmiatori. Le classi energetiche andranno dalla lettera A alla lettera G e verranno eliminati i segni +, che creavano confusione.

Questo è solo l’ultimo intervento atto a migliorare l’impronta energetica delle cose che possediamo. Come avevamo già scritto nell’articolo relativo alle agevolazioni fiscali 2021, gli interventi di efficientamento e adeguamento energetico degli edifici trovano in questo periodo un importante quadro di detrazioni fiscali. Tutto questo nell’ottica di incentivare direttamente i cittadini e le imprese a intraprendere un circolo virtuoso di ammodernamento del patrimonio immobiliare.

Ma cosa di intende per classe energetica di un immobile? Sappiamo veramente di cosa di tratta?

A partire dal 2005 (con il D.Lgs. 192/05) e con successivi interventi fino al 2015 (DM 162/15) la certificazione energetica degli edifici è stata definitivamente integrata all’interno della normativa italiana. Le classi energetiche degli edifici sono state elaborate sulla base di parametri funzionali e strutturali che determinano scientificamente l’uso, massiccio o limitato, di energia elettrica.

La suddivisione delle classi energetiche va in ordine alfabetico, oltre all’aggiunta di numeri, e parte dalla classe A4 (la più elevata e quindi la più efficiente), fino alla G.

La classificazione energetica è basata quindi sull’impatto che un edificio ha, in termini di consumi, sull’ambiente. Questo impatto può essere determinato da vari fattori, come le caratteristiche strutturali dell’immobile, la tipologia degli infissi, etc.

Le classi energetiche sono dieci: oltre alle lettere che vanno dalla G alla A, quest’ultima possiede delle ulteriori “sottoclassi” indicate da una cifra, dall’1 al 4. 

La classe energetica di un edificio, esattamente come per le etichette degli elettrodomestici, fa parte della documentazione obbligatoria e, dal 2013, si può trovare all’interno dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica). L’APE può essere rilasciato, al termine di una diagnosi energetica, solo da un tecnico specializzato e abilitato, che valuterà tutta una serie di fattori per determinare i consumi energetici dell’edificio, in condizioni di utilizzo e comparati alla fascia climatica di appartenenza.

L’APE è composto da parecchi elementi, tra i quali troviamo:

  • la qualità dei materiali della struttura;
  • le dimensioni della struttura;
  • la qualità e la tipologia degli infissi;
  • l’utilizzo di impianti e fonti di energia rinnovabile;
  • le condizioni climatiche e la dispersione di calore;
  • gli interventi di ristrutturazione e le migliorie apportate all’edificio.

Concludendo, più un edificio è efficiente, più riceverà una classificazione alta, che oltre al consumo finirà per determinarne, inevitabilmente, anche il valore economico.

Un edificio ristrutturato, anche grazie alle agevolazioni in corso, soprattutto se datato, potrà beneficiare di un’elevazione di classe sicuramente rilevante. In caso di edificio nuovo e moderno, invece, sarà molto più semplice trovare una struttura situata nelle primissime fasce di efficienza energetica. 

Come Asiago Immobiliare, abbiamo sempre privilegiato la qualità degli immobili che offriamo, a ogni livello.

Se ti rivolgerai alle nostre realizzazioni, troverai case che rispettano i più alti standard attualmente in vigore sul mercato. Case ampie, perfettamente coibentate e isolate, dotate di sistemi di riscaldamento all’avanguardia e con infissi al top della qualità. 

Un esempio lo puoi trovare nella splendida Villa Betulla, classe energetica A/4, finiture di design, assenza totale di barriere architettoniche e ampi spazi.

Scopri ora tutte le nostre migliori soluzioni!

Confronta Annunci