Abbiamo trovato 0 risultati. View results
Ricerca Avanzata
we found 0 results
Risultati ricerca

10 motivi per un agosto in montagna

Pubblicato in Asiago Immobiliare su 09/08/2021
| 0

10-motivi-per-un-agosto-in-montagna

Per molte persone, soprattutto quelle che lavorano in ufficio, le vacanze estive fanno rima con agosto. Proprio in questo mese, infatti, ci sono spesso le agognate due settimane di ferie, mentre l’assenza della scuola permette anche ai figli di godere di un periodo di riposo. 

Le vacanze ad agosto, però, non vogliono dire necessariamente vacanze al mare. Certo, la stagione è ideale per godersi appieno le spiagge e i bagni, ma non per tutti è così.

Ogni anno, una consistente fetta di persone sceglie un agosto in montagna, fuggendo alla calura e alla consuetudine delle città. 

Ma perché proprio la montagna? Ecco 10 motivi validi per decidere di passare un agosto in montagna, al fresco e nella natura (con qualche sorpresa!)

 

  • CONTATTO CON LA NATURA

Al primo posto è obbligatorio mettere il contatto con la natura. Solo in montagna, infatti, si può veramente sentire la vicinanza con piante e animali, grazie ai grandi alpeggi, ai sentieri, ai boschi e ai prati. Un’occasione unica per “staccarsi dal cemento” e permettere, anche a chi a casa non ha l’opportunità di godere di uno spazio verde, di rifarsi con un concentrato naturale!

 

  • ARIA BUONA

Che in montagna ci sia aria buona non è solo un proverbio, è una realtà. Qui infatti l’altitudine e la circolazione d’aria, unite al fatto di essere di solito lontani dai grandi centri abitati e in mezzo alla natura, permettono di godere di un’aria ormai rara in pianura. Inoltre, se si soffre di patologie respiratorie, l’aria di montagna può essere un toccasana ulteriore prima di rientrare nell’atmosfera inquinata delle città.

 

  • IL SOLE MIGLIORE PER ABBRONZARSI

Chi dice che in montagna non ci si possa abbronzare? Molti forse non lo sapranno, ma il sole in montagna è più forte rispetto a quello del mare. Sì, perché la maggiore altitudine si traduce in un maggiore aumento di raggi ultravioletti (12% in più ogni 1000 metri) e quindi è molto più facile abbronzarsi. Attenzione però a non esagerare e a proteggersi sempre con creme ad alta protezione, anche se si decide di fare solo una passeggiata.

 

  • RELAX E TRANQUILLITÀ

Montagna fa sempre rima con relax. Solo qui si possono apprezzare i grandi spazi, il silenzio, i suoni della natura di giorno e di notte. Il silenzio ti permette di godere appieno del tuo tempo, facendo una passeggiata, leggendo un libro in un prato o sotto un albero e anche riposandoti all’aria aperta.

 

  • SPORT E DIVERTIMENTO PER TUTTI

Chi dice che in montagna si può solo sciare? D’estate si possono sfruttare appieno le caratteristiche del territorio e andare a fare passeggiate, trekking e, per i più temerari, scalate. Non manca inoltre la possibilità di fare giri in bicicletta (soprattutto grazie alle nuove bici a pedalata assistita) e di corsa. È sempre possibile poi andare a cavallo, per chi vuole vivere a contatto con gli animali. La montagna sa essere il posto ideale per chi non vuole smettere di allenarsi anche in vacanza o per chi sfrutta questo periodo per ritonificare il corpo. 

 

  • EVENTI IMPERDIBILI CHE COLORANO L’ESTATE

La montagna è sempre piena di eventi da vivere con la propria famiglia. Tra degustazioni tipiche nelle malghe e nei paesi, mercati di prodotti locali, concerti e celebrazioni, la montagna offre proprio tutto per ogni esigenza.

 

  • MONTAGNA A MISURA DI BAMBINI E FAMIGLIE

La montagna è il posto ideale per i bambini. Certo, al mare c’è sempre la possibilità di divertirsi con sabbia e bagni… ma poi? In montagna i bambini possono sfogarsi con lunghe passeggiate, giocare nei parchi, toccare con mano la natura e gli animali e, perché no, mangiare anche qualcosa di diverso. Vedrai che alla sera sarà difficile trovarne uno non ancora addormentato! 

 

  • SHOPPING ESCLUSIVO E ATTENTO AL TERRITORIO

Lo shopping non è per forza una prerogativa delle vie di lusso delle città o dei centri commerciali. Anche la montagna offre molte possibilità, innanzitutto con i tantissimi prodotti gastronomici che si possono acquistare, spesso direttamente dal produttore, ma anche per tutta l’oggettistica tipica, soprattutto di legno, che si può trovare solo qui e che spesso abbellisce anche le case di città.

 

  • CLIMA IMPAREGGIABILE (E NIENTE ZANZARE…)

Tante persone preferiscono il caldo al freddo, ma nessuno ama le zanzare! Sì, perché uno dei tanti difetti del caldo è proprio la presenza di questi fastidiosi insetti, che non ti danno tregua in città e, spesso, anche al mare. In montagna la loro presenza è scongiurata: un caldo mitigato sarà presente di giorno e le sere saranno fresche e tranquille, così potrai dire addio all’aria condizionata!

 

  • MARE VS MONTAGNA: UN VINCITORE?

Il decimo non è un motivo, ma solo una questione di scelte. Nessuna meta è la migliore, dipende sempre dai gusti delle persone. Se però si vuole stare lontani dalla calca, prendersi i proprio tempi e spazi di relax, respirare e mangiare bene, divertirsi, ma anche riposarsi, la montagna è sicuramente un must.

Sei davvero pronto a rinunciare a una vacanza indimenticabile in montagna? Qui sull’Altopiano di Asiago puoi davvero vivere un luogo unico, a cavallo tra montagna e pianura e con i comfort di entrambe! 

Potrai vivere giornate uniche in mezzo alla natura, partecipare a uno dei numerosissimi eventi estivi, passare dal piatto tipico in malga al ristorante stellato e soggiornare in una delle location uniche che abbiamo pensato per te.

Cosa aspetti?

Confronta Annunci