Risultati ricerca

LA PROGETTAZIONE PERSONALIZZATA DELLA TUA CASA

Pubblicato in Asiagoimmobiliare su 03/02/2017
| 0

LA PROGETTAZIONE PERSONALIZZATA DELLA TUA CASA

Stai pensando di progettare la tua casa, di dare forma concreta ai tuoi sogni, senza doverti adattare a soluzioni già confezionate da altri?

Sì, perchè talvolta le scelte che valgono per gli altri non valgono per noi. Quanto ci immaginiamo per la nostra casa e per la nostra vita potrebbe essere diverso da quello che gli altri immaginano.

Ecco perchè è importante focalizzarsi sulle idee che ci trasmettono felicità. Cercare di dare loro una forma e concretizzarle a parole, e comunicarle a dei professionisti che siano in grado di calarsi nelle tue esigenze e desideri.

Per aiutarti, abbiamo pensato di darti dei consigli, per rendere più facile l’approccio a quello che sarà uno dei progetti più importanti della tua vita.

  1. Basati su cosa ti rende felice e su cosa rende felice la tua famiglia. Desidera una casa bellissima e che rispecchi le tue esigenze. Sognala, disegnala, immagina di esserci dentro e immagina le sensazioni alla vista, all’olfatto, al tatto, all’udito.. Immagina l’atmosfera e la comodità che desideri.
  2. Il punto di partenza, per poter costruire una casa, è la disponibilità di un terreno edificabile. Se già lo possiedi, sei avvantaggiato. Altrimenti la prima cosa che devi fare è quella di metterti alla ricerca di un bel lotto di terreno edificabile.
  3. Quindi dovrai far realizzare, da un professionista abilitato, il progetto della tua casa. Questo passaggio è estremamente delicato dal momento che il progetto per la costruzione della casa dovrà essere estremamente chiaro e dettagliato. Non solo perché sulla base di questo documento ti verranno rilasciate le necessarie autorizzazioni. Ma anche perchè qualsiasi modifica in corso d’opera farà aumentare i costi di realizzazione. Il progetto dovrà, quindi, essere anche idoneo dal punto di vista strutturale e rispettare tutte le norme vigenti. Questo dovrà poi essere presentato all’Ufficio Tecnico del Comune che provvederà a rilasciare le autorizzazioni necessarie.
  4. Per questo, scegliere i giusti professionisti e i giusti tecnici è fondamentale. Accertati che abbiano l’esperienza necessaria per supportarti nella tua scelta e nella realizzazione del tuo sogno. Ma soprattutto che abbiano le competenze per seguirti dall’inizio del progettazione fino alla sua realizzazione.

Le figure principali

  • L’architetto. Riuscire a realizzare un’abitazione su misura che soddisfi tutte le tue aspettative, senza sforare dal budget previsto inizialmente, è un’impresa ardua. Per questo motivo è di fondamentale importanza scegliere un architetto competente durante la fase di progettazione. Verifica la sua esperienza e accertati che svolga il suo lavoro con la massima professionalità.
  • L’impresa edile. Le basi di una buona costruzione sono le fondamenta, per cui è consigliabile un’accurata pianificazione prima ancora di dare inizio ai lavori. Se desideri una casa che duri nel tempo e non abbia costi di manutenzione eccessivi, è importante non trascurare nessun dettaglio. Il tetto, i muri e i vetri, determinano se una casa è di nostro gradimento dal punto di vista estetico. Ma non solo: sono importanti soprattutto nel determinare l’efficienza energetica della nostra casa.
  • Un elettricista competente e un ottimo idraulico. Uno degli aspetti più importanti nella costruzione della tua casa è sicuramente l’elettricista che si occupa di progettare e installare l’impianto elettrico. Meglio pianificare accuratamente come svolgere il lavoro, anche in base alle tue esigenze. Anche un impianto idraulico fatto con intelligenza e materiali di qualità può evitare di dover effettuare numerosi lavori negli anni a venire, garantendo un sostanzioso risparmio.
  • Un Team per l’arredamento. Spesso per dar forma ai propri sogni e alle proprie esigenze serve un occhio esperto, allenato nell’arredare gli spazi. Qualcuno che conosca i materiali nei loro aspetti estetici e funzionali.

La costruzione della propria casa è sicuramente un progetto a lungo termine. Meglio quindi investire un po’ di più oggi per risparmiare molto domani, per avere in cambio qualità, efficienza e un immobile il cui valore permane nel tempo.