Abbiamo trovato 0 risultati. View results
Ricerca Avanzata
we found 0 results
Risultati ricerca

Consigli per vivere al massimo la tua vacanza sull’Altopiano di Asiago

Pubblicato in Asiagoimmobiliare su 26/05/2018
| 0

Gusta il territorio

L’Altopiano è terra di montagna, di tradizioni e di ricette tramandate da nonna a nipote, di prodotti locali sani coltivati proprio come una volta. Di agricoltura biologica e di prodotti a Denominazione di Origine Protetta e di Denominazione Comunale riconosciuti in tutt’Italia. È anche terra di confine e di scambi con l’esterno, di combinazioni nuove e di ricerca, e di una cucina che sa aprirsi anche al resto del mondo, senza perdere la sua identità.

Asiago è anche la terra del formaggio: oltre 80 malghe popolano le zone alte dell’Altopiano, che d’estate si caricano di bestiame e, per buona parte, diventano produttrici del formaggio Asiago DOP, del formaggio di Malga, o del formaggio Enego. Agricoltori sapienti che hanno saputo valorizzare le preziose risorse e la biodiversità che si sviluppano oltre i 1000 metri, diventando per il bestiame nutrimento di altissimo valore durante l’alpeggio. Nutrimento che conferisce ai prodotti caseari dell’Altopiano di Asiago quella qualità e quel sapore unici ed inconfondibili.

Esplora il territorio

L’Altopiano è un territorio facile da esplorare per grandi e piccini e angoli fantastici da scoprire: centinaia di km di sentieri tracciati che vi permetteranno di fare escursioni facili, adatte alle famiglie con bambini e ai meno giovani.

Ma non solo escursioni facili: nelle zone di più alta montagna, come Cima XII (2.336), Cima Portule (2.310m) e Cima Ortigara (2.105m), anche gli escursionisti esperti sapranno provare l’emozione di affrontare delle escursioni più impegnative e di sfidarsi nel raggiungere le cime.

Ce n’è per tutti i gusti e…per tutte le gambe!

Vivi il territorio

L’Altopiano è un territorio di montagna che ti stupirà: centri cittadini ricchi di attività, locali in cui trascorrere qualche ora di piacevole intrattenimento, negozi in cui acquistare la migliore attrezzatura per la montagna e anche in cui svagarsi con qualche momento di shopping, feste e mercati di paese in cui immergersi nelle tradizioni di una volta e acquistare quanto di più genuino il territorio propone.

Il centro di Asiago regala ai suoi ospiti quella vitalità che difficilmente si trova in un paese di montagna: tanti gli eventi in programma, le manifestazioni e, soprattutto, delle Piazze curate dove rilassarsi dopo una giornata trascorsa in mezzo alle montagne.

***

Informazioni utili

Pranzo e cena: per assaporare l’Altopiano

Non si può sbagliare se si sceglie di prenotare presso uno dei “Ristoratori 7 Comuni”: un gruppo di ristoranti di eccellenza che si fa portavoce delle più antiche tradizioni culinarie della nostra montagna, e che saprà deliziare il tuo palato e quello dei tuoi familiari e amici. Visita il loro sito, e organizza un tour alla scoperta delle diverse sfumature della cucina dell’Altopiano. Dalla trattoria di paese al Ristorante Gourmet, ogni palato troverà ciò che più gli piace! www.ristoratori7comuni.it

La Merenda: un momento di piacere del pomeriggio

Immagina di terminare la tua passeggiata, e di trovare ristoro presso una Malga che con tanta gentilezza e cortesia, ti accoglie e ti propone una golosa merenda con prodotti interamente fatti in casa. È quanto potrai trovare a Malga Larici, dalla famiglia Frigo Stöff: amore per il proprio lavoro e qualità dei prodotti ti faranno staccare la spina dalla frenesia per qualche ora. Prova le loro torte fatte in casa, accompagnate da un bel bicchiere di latte appena munto, o assaggia i freschissimi yogurt: una vera delizia! Potrai anche acquistare il formaggio di Malga Larici e, prenotando, visitare le fasi della sua produzione. E quando la malga chiude, a fine estate, niente paura: c’è la loro bottega, a Canove, con i prodotti disponibili tutto l’anno! Contatta Sara di Malga Larici, al numero 349 8633490

Quale migliore colazione di quella… dentro al panificio?

Al forno dei Keple, in centro ad Asiago, si nasconde un piccolo mondo fatto di cura, cortesia, ospitalità ed amicizia. Un forno che ha deciso di aprire un Bed&Breakfast davvero singolare. In camera, la mattina, direttamente dal forno arriva il profumo del pane, per un risveglio davvero emozionante.
Il luogo perfetto, quindi, per acquistare gustosi prodotti artigianali, per coccolarsi con una colazione deliziosa e per ospitare ad Asiago gli amici, insieme a cui trascorrere qualche giorno di vacanza sull’Altopiano!
Visita www.keple.it o telefona allo 0424 462604

Visitare il territorio ed emozionarsi

Visitare un territorio da soli dona un senso di libertà e di relax, ma farlo con delle Guide specializzate permette di scoprire degli aspetti unici ed emozionanti, di conoscere angoli nascosti e storie uniche che si tramandano da generazioni.
Guide Altopiano ed Asiago Guide sono i gruppi di guide storico-naturalistiche specializzate nel raccontare il territorio dell’Altopiano. Numerosi gli appuntamenti organizzati per l’estate: scoprili tutti sui loro siti
www.guidealtopiano.com, www.asiagoguide.it

Confronta Annunci