Risultati ricerca

Consigli di interior design per la tua casa in montagna

Pubblicato in Asiagoimmobiliare su 09/01/2017
| 0

Arredare la casa in montagna: connubio tra tradizione e modernità

I consigli dei nostri esperti di interior design per arredare la tua casa in montagna. 


Si sa, la montagna affascina, e così le sue materie prime: il morbido legno, la grigia pietra, i colori caldi e le aperture sul panorama.

Ma una casa in stile montano tradizionale sa incontrare ancora i gusti e le esigenze del moderno interior design?

Coniugare la propria casa di montagna con moderne tecniche di Interior Design è possibile, e molto ricercato. Gli spazi montani rivisitati in chiave moderna accolgono il favore non solo di chi vive in città e sogna il caldo arredo montano. Ma anche di chi vive in montagna e desidera dare un tocco di modernità alla propria abitazione.

Il consiglio principale è di abbinare gli elementi architettonici rustici originali ad elementi cromatici e di arredo di design. Coniugando così lo stile caldo e montano con i più moderni elementi di tecnologia e stile. Come?

L’importanza di luce e colori

Particolare attenzione, in questo senso, ai colori. La ricerca dei giusti abbinamenti tra le finiture è fondamentale per non far stridere gli spazi. I colori dominanti dovrebbero essere naturali e caldi. Dovrebbero andare dal marrone del legno al grigio antracite della pietra, passando per l’avorio e il beige dei complementi di arredo.

Importantissima l’attenzione sui punti luce: essa stessa arreda, specialmente quando la casa è dotata di ampie aperture. Il vetro, l’acciaio e la pietra aiuteranno ad amplificare la luminosità. Il legno così si scalderà donando a tutta la casa una magnifica sensazione di calore e benessere.

Per gli immobili con pochi punti luce naturali, il consiglio è di optare per un arredamento chiaro. L’utilizzo di elementi trasparenti alleggeriscono l’effetto di insieme e donano importanza agli elementi naturali in legno. L’aggiunta di lampade e candele aiuterà a donare la giusta atmosfera.

Ad arricchire superfici, ripiani e mobili in legno e pietra non potranno infine mancare i tessuti, quelli che rivestono divani e cuscini, quelli per le tende, le coperte, le lenzuola e le tovaglie.

L’atmosfera di montagna

Tutta la casa dovrebbe rispecchiare le sensazioni che qui in montagna si possono vivere. La morbidezza e il relax dopo una passeggiata rigenerante devono caratterizzare anche divani, letti e imbottiti in genere. La naturalità e l’essenza del vivere in montagna devono essere propri anche della cucina e dei suppellettili, permettendo elevata funzionalità e intuitività d’uso. La bellezza del panorama e degli orizzonti deve trovare nei complementi d’arredo la giusta gratificazione.

La casa diviene così un tutt’uno con l’ambiente circostante, il quale diventa una cornice armoniosa del vivere con la propria famiglia.


Puoi visionare i nostri lavori di Interior Design alla pagina di For You, il team che si occupa dell’arredamento degli interni delle case e degli appartamenti di Asiago Immobiliare.